15 Marzo 2014
Inaugurazione a Forlimpopli della piazzetta dedicata alle Staffette Partigiane (già ad Bartareli)
Sabato 15 marzo il comune di Forlmpopoli, a circa un anno di distanza dalla promozione del concorso per la realizzazione della targa commemorativa, è stato inaugurato il restauro della piazzetta ad Bartareli, situata nel profondo centro storico di Forlimpopoli, luogo cardine per il paese durante la reistenza. (Per chi volesse visitarla sotto potete trovare le indicazioni per raggiungerla)
Era presente anche la vincitrice del concorso, la nostra Martina Fabbri, diplomata l'anno scorso A.S. 2012/2013
Il momento è stato senz'altro carico di passione, emozioni e ricordi.
Se consideriamo il fatto che erano presenti anche tre delle staffette ancora in vita, e due partigiani tra cui Sergio Giammarchi, il quale durante il suo prezioso intervento al teatro Verdi di Forlimpopoli non ha dimenticato di citare ed evidenziare il ruolo e la fondamentale presenza di Iris Versari durante la resistenza, la coraggiosa partigiana il cui nome compone per metà l'intitolazione del nostro Istituto.
L'inaugurazione si è gloriosamente conclusa con la simpatica tipica dell'associazione forlmpopolese "E Gôz" e il loro meraviglioso bufet.
Con la giornata di sabato si è conclusa nella più piena soddisfazione la piacevole esperienza condivisa con il comune di Forlimpopoli.
un grazie a tutti per la partecipazione ma soprattuto a Martina Fabbri per il suo coinvolgimento e la sua disponibilità
sfoglia la galleria del 15 marzo
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Per la prima volta l'istituto Versari Macrelli ha collaborato con il comune di Forlimpopoli, fornendo più di 30 alternative grafiche, sviluppate per la futura realizzazione di una targa commemorativa sul tema delle Staffette Partigiane, figure chiave duarnte la resistenza cui il comune ha in progetto di dedicare la piazzetta ad Bartareli.
I ragazzi della 4° e 5°A Grafica, orchestrati dal prof. Valletta Giampiero, hanno partecipato con passione al progetto, dimostrando attenzione per il tema.
Sotto riportiamo il link al sito del comune di Forlimpopoli
24 / 04 / 2013, FORLIMPOPOLI SUCCESSO e SODDISFAZIONE
Siamo arrivati in treno a Forlimpopoli, dove i nostri ospiti ci hanno accolto con tutte le cortesie, ci hanno accompagnato in visita alla piazzetta "ad Bartareli", prima tappa del nostro tour, dove Nello Bondi, storico forlimpopolese ci ha illustrato con esperienza i motivi, storici e non solo, per cui il comune ha scelto quel luogo per rendere memoria alle staffette.
Presso la sala comunale abbiamo poi avuto l'onore e la fortuna di vedere onorata questa celebrazione dalle testimonianze di una vera staffetta e un vero partigiano dell'epoca, che ci hanno trasportato nell'Italia di quegli anni, dura ma piena di speranza, impaurita eppure impavida, che attraverso i loro racconti, coinvolgenti, dai tratti a volte rustici, carichi di quel sapore genuino che solo la nostra terra, LIBERA e frizzante, così come oggi la conosciamo grazie a loro, è capace di regalarci.
Ma non è finita qui, è avvenuta la premiazione vera e propria e poi con tutta l'accoglienza per cui Forlimpopoli è ormai famosa, i padroni di casa ci hanno accompagnato in visita allo storico teatro Verdi, per poi proseguire con la dotta guida di Matteo Bondi sul camminamento della vecchia rocca Albonoziana, uno dei simboli principali del territorio Artusiano, finendo il nostro giro con la visita al museo archeologico, eccezionalmente aperto per noi, in quanto prossimo a riallestimento.
Un ringraziamento è dovuto a tutti coloro che sono intervenuti per rendere questa vigilia tanto importante, permettendoci di NON DIMENTICARE.
clicca e sfoglia la galleria fotografica
Permalink: 24 aprile 2013, inaugurazione mostra | Data di pubblicazione: 17/03/2014 |
Tag: Concorso Staffette Partigiane | Data ultima modifica: 17/09/2014 |
Visualizzazioni: 2009 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |